Il Consorzio Nettuno – Digital Education Industry 4.0 è il consorzio universitario promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca  per la realizzazione di Corsi Universitari a Distanza, in attuazione dell’art. 11, comma terzo della legge n. 341 del 19 novembre 1990 di Riforma degli Ordinamenti Didattici Universitari.

Il Consorzio nasce da un’intuizione del Prof. Antonio Ruberti, all’epoca Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica, secondo il quale l’Italia avrebbe dovuto puntare su un modello di Università a distanza basato sull’interazione tra Università tradizionali, settore industriale e imprese tecnologiche piuttosto che su quello delle Open University di matrice anglosassone.

Il Consorzio è stato costituito il 12 novembre 1991 e riconosciuto con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica il 6 maggio 1994, dal Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Napoli Federico II, RAI, IRI, Telespazio, Confindustria, Telecom Italia, che ne sono stati i soci fondatori, coinvolgendo nel corso degli anni in qualità di soci ordinari ben 41 Atenei italiani e 38 stranieri.

Fino al 2003, il Consorzio con le sue 79 Università consorziate è stata la prima università a distanza su scala globale. Di fronte alle sfide poste dal paradigma Industry 4.0 e dalla digitalizzazione del settore della formazione – a seguito di un complesso processo di riorganizzazione e di riposizionamento strategico e dell’istituzione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, che ha ereditato l’enorme patrimonio di contenuti digitali sviluppati nella sua prima fase di attività – il Consorzio Nettuno ha avviato la propria seconda fase di attività. 

Il Consorzio Nettuno è oggi il network tecnologico a servizio degli attori del sistema della formazione superiore e del settore industriale in grado di sviluppare un grande piano di investimento sul talento e sul capitale umano del Paese.

A chi ci rivolgiamo:

Z

Università

Z

Enti di formazione

Z

Corporate HR

Z

Agenzie per il Lavoro

Projects

Edu4Industry4.0

Formazione Finanziata

Progetto Ruberti