Area della Psicologia

Linguaggio e comunicazione

CFU: 6

Prof. Salvatore Maria Aglioti
(Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italy))
Descrizione del video-corso
Il corso ha lo scopo di descrivere il linguaggio umano definendone il ruolo nell’ ambito piu’ generale della comunicazione.
Verra’ presa in considerazione la nascita ed allo sviluppo delle lingue sia dal punto di vista della filogenesi che dell’ ontogenesi. L’ organizzazione dei vari aspetti del linguaggio (fonologia, lessico, sintassi, pragmatica) verrà presa in esame utilizzando una prospettiva a cavallo tra psicolinguistica, che studia fenomeni e processi, e neurolinguistica che studia meccanismi e substrati neurali alla base di quel fondamentale strumento sociale degli umani che è il linguaggio.
Verranno infine considerate la comunicazione non verbale sia nei suoi aspetti normali che patologici.
Prerequisiti
Conoscenze anatomo funzionali dell’architettura nervosa del cervello.
Scopi
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base per la comprensione dei processi linguistici e del loro uso comunicativo. Verranno inoltre fornite le informazioni necessarie alla comprensione dei processi comunicativi non linguistici.
Verrà infine affrontato il tema dei disturbi del linguaggio e dei processi comunicativi in relazione ai substrati neurali che ne sono allo base.
Contenuti
Linguaggio e linguaggi. Livelli di studio: biologia-genetica, linguistica, neurofisiologia e neuroanatomia funzionale, neuropsicologia. Proprietà fondamentali del linguaggio verbale umano. Percezione e produzione del linguaggio. Cenni di anatomofisiologia del sistema uditivo e del sistema fonoarticolatorio. Livelli organizzativi del linguaggio: fonetica, fonologia, morfologia, semantica, sintassi, pragmatica. Memorie e linguaggio. Tecniche per lo studio del linguaggio normale e patologico. Neuroimaging. Tecniche elettrofisiologiche: EEG e potenziali eventi correlati, magnetoencefalografia, elettrocorticografia e stimolazione diretta del parenchima cerebrale. Stimolazione magnetica transuranica. Bilinguismo e poliglossia. Disturbi del linguaggio conseguenti a lesioni cerebrali. Sviluppo storico e fondamenti teorici dell'afasiologia. Principali sindromi afasiche: fenomenologia e diagnosi. Cenni sui disturbi di scrittura, lettura e calcolo. Comunicazione (verbale e non verbale). Disturbi della comunicazione. Il gesto e la sua patologia.
Testi
Salvatore M. Aglioti & Franco Fabbro, Neuropsicologia del linguaggio, Il Mulino 2006
Docente
Docente Nettuno
Docenti video
Prof. Salvatore Maria Aglioti - Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italy)
Elenco delle lezioni
Salvatore Maria Aglioti
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@uninettuno.it