Area dei Beni Culturali

Museologia e critica artistica del restauro


Prof. Maria Grazia Marzi
(Università di Firenze (Firenze - Italy))
Descrizione del video-corso
Il corso si propone di illustrare la storia e i caratteri del collezionismo archeologico tra il XV e il XIX secolo, attraverso l’analisi delle acquisizioni e delle vicende di alcune collezioni italiane di scultura e di ceramica antica. Il corso seguirà un percorso archeologico tra musei pubblici e collezioni private.
Prerequisiti
I pre-requisiti necessari per affrontare questo percorso formativo sono una conoscenza di base della storia dell’archeologia e del quadro storico, politico e culturale dal Rinascimento all’età moderna.
Scopi
Al termine del percorso formativo fornito da questo corso lo studente conoscerà approfonditamente uno degli aspetti più affascinanti della storia del collezionismo, quello del collezionismo archeologico con i suoi prodromi nel Medioevo, la sua fase formativa nel Rinascimento e la grande stagione del XVI e XVII secolo. Lo studente avrà inoltre modo di approfondire la conoscenza della formazione del musei pubblici dal Rinascimento ad oggi.
Contenuti
I temi trattati nel corso tramite le videolezioni e i materiali di supporto sono lo studio dell’antichità classica nel Medioevo; la genesi e i caratteri del collezionismo archeologico nel periodo umanistico e rinascimentale; la formazione delle collezioni principesche nell’epoca barocca; la nascita del museo pubblico tra il XVIII e il XIX secolo e la costituzione di musei nazionali.
Testi
- Francis Haskell e Nicholas Penny, L'antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica 1500-1900, Torino, Einaudi 1984.

- Roberto Weiss, La scoperta dell'Antichità classica nel Rinascimento, Padova, Editrice Antenore, 1989.
Esercitazioni
In coda ad ogni macroargomento è collegato un esercizio riepilogativo sui principali argomenti trattati nelle relative videolezioni, che si articola in 6 domande (di cui 3 a risposta chiusa e 3 a risposta aperta) e può essere utile allo studente come percorso di autoverifica dell’apprendimento. Lo studente è tenuto ad inviare al proprio tutor le risposte a 2 esercizi, ma può richiedere chiarimenti e supporto nel caso dovesse riscontrare, mediante il percorso di autoverifica, difficoltà di apprendimento su specifici argomenti.
Docente
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
Docenti video
Prof. Maria Grazia Marzi - Università di Firenze (Firenze - Italy)
Elenco delle lezioni
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Maria Grazia Marzi
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@uninettuno.it