Area dei Beni Culturali

Letterature comparate


Prof. Guido Davico Bonino
(Università di Torino (Torino - Italy))
Prof. Fabio Vittorini
(IULM - Milano )
Descrizione del video-corso
Adottando una prospettiva comparatistica, interdisciplinare e intersemiotica, il corso si propone un’indagine della narrativa contemporanea nelle sue più disparate espressioni, letterarie, cinematografiche e musicali. A tal proposito saranno illustrate preliminarmente le principali teorie del testo narrativo, da M. Bachtin a G. Genette e a R. Barthes, per procedere ad una esemplificazione della narrativa modernista europea, in una panoramica attenta anche ad aspetti linguistico-stilistici dei testi discussi. Applicazioni più dettagliate delle teorie narratologiche saranno poi fornite attraverso l’analisi di alcuni degli esempi più significativi della narrativa contemporanea (postmoderna) degli ultimi dieci anni, privilegiando in questo caso il contesto culturale nord-americano. Il corso si conclude infine con uno sguardo su alcune delle ultime tendenze emerse all’interno della comparatistica internazionale nonché del panorama letterario mondiale e legate ai fenomeni del postcolonialismo e della migrazione.
Prerequisiti
È richiesta una buona padronanza della lingua italiana e una conoscenza base della Letteratura contemporanea, italiana ed europea.
Scopi
Il corso si pone come obiettivo un approccio più maturo, comparativo e interdisciplinare al testo narrativo, inteso in senso più ampio (letterario, cinematografico, musicale). Sarà inoltre offerta la possibilità di approfondire alcuni capolavori della narrativa modernista, analizzati nelle loro qualità linguistico-stilistiche, per giungere infine ad una visione della letteratura contemporanea non più eurocentrica, bensì aperta alle attuali correnti sovranazionali e transculturali.
Contenuti
Oggetto delle video-lezioni a cura dei professori Fabio Vittorini (IULM, Milano), Guido Davico Bonino (Università di Torino) e Nora Moll (ricercatrice UTIU) sono: le teorie del testo narrativo; l’analisi di otto degli esempi maggiori del romanzo modernista in Europa; l’analisi narratologica di alcuni testi narrativi (letterari, cinematografici e musicali) dell’ultimo decennio; una prospettiva sulle teorie postcoloniali e sulle nuove correnti della letteratura europea, derivate dai fenomeni del postcolonialismo e della migrazione.
Testi
Per sostenere l’esame, sarà richiesto lo studio dei seguenti testi: Sulla teoria del testo narrativo: Fabio Vittorini, Il testo narrativo, Roma, Carocci, 2005 Stefano Calabrese, La comunicazione narrativa. Dalla letteratura alla quotidianità, Milano, Bruno Mondadori, 2010 Sulla narrativa contemporanea: Arturo Mazzarella, La grande rete della scrittura. La letteratura dopo la rivoluzione digitale, Torino, Bollati Boringhieri, 2008 Su postcolonialismo e migrazione nella letteratura contemporanea: Silvia Albertazzi, Lo sguardo dell’altro. Le letterature postcoloniali, Roma, Carocci, 2010 Inoltre, è richiesta la lettura integrale e critica di almeno tre fra i romanzi discussi nelle video lezioni (due per la parte del Prof. Fabio Vittorini e almeno uno per la parte del Prof. G.D. Bonino), nonché la visione dei “testi narrativi cinematografici” discussi dal Prof. Fabio Vittorini. Rimane facoltativa la lettura di uno dei testi “postcoloniali” o della migrazione, discussi nelle video lezioni conclusive.
Esercitazioni
Sarà richiesta l’analisi narratologica dei testi letterari e cinematografici approfonditi dallo studente. Gli esercizi saranno indirizzati a migliorare la capacità, da parte dello studente, di fornire delle proposte di interpretazione critica e teorica a partire dal riconoscimento delle specificità strutturali dei vari testi. Altro obiettivo delle esercitazioni sarà lo stimolo ad una interpretazione testuale di stampo comparatistico, interdisciplinare e intersemiotica.
Docente
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
Docenti video
Prof. Guido Davico Bonino - Università di Torino (Torino - Italy)
Prof. Fabio Vittorini - IULM - Milano
Elenco delle lezioni
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Guido Davico Bonino
Guido Davico Bonino
Guido Davico Bonino
Guido Davico Bonino
Guido Davico Bonino
Guido Davico Bonino
Guido Davico Bonino
Guido Davico Bonino
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Fabio Vittorini
Nora Moll
Nora Moll
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@uninettuno.it