Area dei Beni Culturali

Organizzazione degli archivi


Prof. Laura Giambastiani
(Università di Firenze (Firenze - Italy))
Scopi
Il Corso si propone di offrire un completamento delle conoscenze acquisite a seguito delle lezioni di Archivistica Generale, con riferimento agli aspetti teorici, metodologici e tecnici, attinenti da un lato alla fase formativa, avendo una particolare attenzione alle modalità di registrazione della memoria e, in secondo luogo, alla fase organizzativa, durante la quale l’operatore archivistico è tenuto ad applicare le regole teoriche e tecniche per la predisposizione degli elementi necessari ai fini della fruizione della documentazione archivistica.
Contenuti
Le lezioni, essendo mirate all’approfondimento di due momenti specifici dell’evoluzione dell’archivio, quello coincidente con la fase formativa e quello attinente alle attività collegate con la predisposizione dei mezzi di corredo, basilari per la gestione della documentazione archivistica, contengono elementi formativi aventi ad oggetto gli aspetti teorici e le relative applicazioni tecniche ed assumono rilevanza in considerazione del loro diretto collegamento con la gestione pratica. La conoscenza delle procedure e dei mezzi tecnici e tecnologici che contribuiscono alla costituzione dell’archivio, l’acquisizione delle metodologie dirette alla organizzazione della memoria dei soggetti produttori costituiscono quindi gli aspetti contenutistici fondanti del presente Corso.
Testi
R. De Felice, L’Archivio Contemporaneo. Titolario e classificazione sistematica di competenza nei moderni archivi correnti pubblici e privati, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1988, pp.1-120.
C. M. Dollar, Archivistica e Informatica. L’impatto delle tecnologie dell’informazione sui principi e sui metodi dell’Archivistica, Università di Macerata, 1992, pp. 1-129.
A. Romiti, Le principali sentenze sul protocollo delle pubbliche amministrazioni, Viareggio, Scuola delle Autonomie Locali, 1995, pp. 1-120.
A. Romiti, Temi di Archivistica, in "Scrinium, Collana di Archivistica" n.1, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 1996.
L. Giambastiani, L’Archivio della Fratellanza Artigiana di Lucca, in "Scrinium", Collana di Archivistica, n.2, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 2000, pp.1-224.
Esercitazioni
Le esercitazioni consisteranno nella realizzazione di modelli esemplificativi delle procedure di registrazione della memoria nelle fasi iniziali, con particolare attenzione alle attività protocollari, ivi compresa la gestione dei Titoli di classificazione e nella predisposizione di mezzi di corredo archivistici, nelle loro tipologie di elenchi, guide e inventari e di strumenti della ricerca, attuati a seguito di modalità tradizionali e di applicazioni tecnologiche
Docente
Docente Nettuno
Docenti video
Prof. Laura Giambastiani - Università di Firenze (Firenze - Italy)
Elenco delle lezioni
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Laura Giambastiani
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@uninettuno.it