Area della Psicologia

Linguaggio e Comunicazione


Prof. Luigi Maria Anolli
(Università di Milano-Bicocca )
Prof. Patrizia Tabossi
(Università di Trieste (Trieste - Italy))
Scopi
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti fondamentali per la comprensione dei processi di base sottesi alla capacità linguistica e comunicativa. All’interno della prospettiva cognitivista, il linguaggio verrà trattato come capacità specifica e biologicamente determinata della specie umana di acquisire e usare le lingue delle comunità di appartenenza. Coerentemente con questa prospettiva, il corso prevede inoltre la trattazione dei temi fondamentali della psicologia della comunicazione, vista come sintesi della funzione proposizionale (composizionalità e computazionalità della comunicazione) e della funzione relazionale (definizione dell’identità personale e sociale).
Contenuti
Una lezione introduttiva che serve a collocare il tema del linguaggio e della comunicazione in un quadro di riferimento più generale e a chiarire scopi e limiti del corso stesso. Successivamente vengono trattati i temi fondamentali della psicologia del linguaggio: i processi attraverso i quali le persone comprendono ciò che sentono o leggono ed esprimono linguisticamente i propri pensieri; le conoscenze che un parlante/ascoltatore deve avere a disposiizione per poter usare appropriatamente la lingua, il modo in cui i bambini acquisiscono la capacità linguistica, i danni che questa capacità può subire, le sue basi biologiche e le sue origini. Nella seconda parte del corso sono presentati i principali punti di vista sulla comunicazione e verranno chiariti i rapporti fra questa e altre nozioni importanti come significato e intezione. Infine, i temi della comunicazione non verbale e delle possibili disfunzioni o patologie della comunicazione.
Testi
C.CACCIARI Psicologia del linguaggio il Mulino, Bologna 2001 capitoli 1,2 (fino a pagina 42), 3,5,6,7,8 (fino a pagina 267)
L. ANOLLI Psicologia della comunicazione Il Mulino, Bologna 2002 Capitoli 1,6,7,8,10
Docente
Docente Nettuno
Docenti video
Prof. Luigi Maria Anolli - Università di Milano-Bicocca
Prof. Patrizia Tabossi - Università di Trieste (Trieste - Italy)
Elenco delle lezioni
    •  Lezione n. 1: Introduzione 
Patrizia Tabossi
Patrizia Tabossi
Patrizia Tabossi
Patrizia Tabossi
Patrizia Tabossi
Patrizia Tabossi
    •  Lezione n. 7: La produzione 
Patrizia Tabossi
Patrizia Tabossi
Patrizia Tabossi
Patrizia Tabossi
Luigi Maria Anolli
Luigi Maria Anolli
Luigi Maria Anolli
Luigi Maria Anolli
Luigi Maria Anolli
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@uninettuno.it