Area della Psicologia

Comunicazione e persuasione


Prof. Bruno Mazzara
("La Sapienza" Università di Roma )
Prof. Chiara Volpato
(Università di Milano (Milano - Italy))
Prof. Angelica Mucchi Faina
(Università di Perugia (Perugia - Italy))
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia sociale e ai principali metodi di studio impiegati nell'ambito psicosociale.
Scopi
Il corso di propone di fornire strumenti teorici e metodologici per la comprensione e lo studio dei processi di comunicazione e persuasione. Durante le lezioni saranno affrontate le tematiche più significative sviluppate in psicologia sociale per la comprensione dei fenomeni comunicativi e persuasivi. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi d'indagine: verranno illustrati studi basati su paradigmi sperimentali, osservativi e su analisi d'archivio.
Al termine del corso lo studente dovrà
- conoscere le principali teorie psico-sociali nell’ambito della comunicazione, della persuasione e dell’influenza sociale
- aver acquisito familiarità con i metodi di ricerca utilizzati per studiare i processi di comunicazione e persuasione
- essere in grado di identificare le principali e più efficaci tecniche della persuasione
Contenuti
Modelli di comunicazione: modello matematico-informazionale versus pragmatico-relazionale; la mediazione dei processi cognitivi; comunicazione e interazione sociale.
- Excursus storico: dalla psicologia della folla alla psicologia dell'opinione pubblica.
- Le prime ricerche sugli effetti dei media: teoria ipodermica, apprendimento imitativo, esposizione selettiva, influenza personale.
- Persuasione: definizione, principali caratteristiche, studi classici.
- Studi sulla fonte, il messaggio, il canale, il ricevente.
- Modelli duali e modelli unimodali della persuasione. Il modello della probabilità dell'elaborazione, il modello euristico-sistematico.
- Differenze individuali e persuasione.
- Cenni alle problematiche legate ai processi di persuasione subliminale.
- Tecniche che facilitano il consenso senza pressione.
- L'influenza della maggioranze: i processi di conformismo. Il paradigma di Asch.
- L'influenza delle minoranze: la teoria della conversione di Moscovici e il paradigma blu/verde.
- L'influenza delle minoranze: il modello di Nemeth.
- La propaganda politica.
- Analisi di un caso: gli effetti persuasivi del Mein Kampf di Adolf Hitler.
- L'approccio retorico e socio-costruttivista. Influenza sociale, rappresentazioni sociali e ideologia.
- Influenza sociale e nuovi media: la folla virtuale, le nuove frontiere della connettività, i nuovi scenari delineati dall'integrazione tra TV, digitale, internet, telefonia mobile.
-
Testi
1. Mucchi Faina A. (1996). L’influenza sociale. Bologna, Il Mulino.
2. Un testo a scelta tra le seguenti opzioni:
- Cavazza N. (2003). Carl Hovland e la scuola di Yale: le origini degli studi su comunicazione e persuasione. In A. Palmonari e N. Cavazza (a cura di) Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, Bologna, Il Mulino, 115-139,
- più:
- Maass A. e Volpato C. (1991). Prospettive teoriche sull'influenza minoritaria: Conversione o divergenza? Ricerche di Psicologia, 4, 9-23.
- R. E. Petty, J.T. Cacioppo, A. J. Strathman e J.R.Priester, “To think or not to think. Exploring two routes to persuasion”. In S. Shavitt e T.C. Brock (a cura di) Persuasion. Psychological insights and perspectives. Allyn and Bacon: Needham Heights, 1994, 113-147.
- Contarello A. e Mazzara B. (2000). Le dimensioni sociali dei processi psicologici. Roma-Bari: Laterza. Da pag.153 a pag. 239.
- Billig M. (1995). Ideologia e opinioni. Studi di psicologia retorica. Roma-Bari: Laterza. Da pag.3 a pag. 95
- Capozza D. e Volpato C. (2004). Le intuizioni psicosociali di Hitler: Un'analisi del Mein Kampf. Bologna: Patron.
Docente
Docente Nettuno
Docenti video
Prof. Bruno Mazzara - "La Sapienza" Università di Roma
Prof. Chiara Volpato - Università di Milano (Milano - Italy)
Prof. Angelica Mucchi Faina - Università di Perugia (Perugia - Italy)
Elenco delle lezioni
Bruno Mazzara
Bruno Mazzara
Bruno Mazzara
Angelica Mucchi Faina
Angelica Mucchi Faina
Angelica Mucchi Faina
Angelica Mucchi Faina
Angelica Mucchi Faina
Chiara Volpato
Chiara Volpato
Chiara Volpato
Chiara Volpato
Chiara Volpato
Bruno Mazzara
Bruno Mazzara
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@uninettuno.it