Area della Psicologia

Modelli e strategie dell’intervento psicologico sociale


Prof. Vittorio Cigoli
(Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano - Italy))
Prof. Gaetano De Leo
()
Prof. Miretta Prezza
(Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italy))
Prof. Bruna Zani
(Università di Bologna (Bologna - Italy))
Descrizione del video-corso
Il corso si propone di illustrare i principali modelli e le strategie di intervento più significative elaborate e adottate in ambito psicologico sociale, con particolare attenzione alle aree della promozione della salute, delle relazioni familiari, del settore civile e penale/amministrativo per minori e adulti. Saranno inoltre presentati i principi e gli approcci utilizzati nella progettazione degli interventi psico-sociali e nella valutazione effettuata durante la fase di implementazione dei progetti stessi.
Contenuti
Il corso si articola in 4 parti. Nella prima parte verranno discussi i modelli di promozione della salute, con la presentazione di alcune strategie di intervento centrato sull’empowerment personale e di gruppo. Nella seconda parte saranno trattati i modelli di progettazione, i loro vantaggi e svantaggi; la stesura di un progetto, le fasi di monitoraggio e valutazione di processo. Verranno utilizzati a titolo di esempio due progetti, che serviranno per esemplificare i concetti esposti. Nella terza parte sarà indagato il tema delle relazioni familiari, focalizzandosi sul modello basato sull’individuazione di variabili trasversali che attraversano il tempo e che qualificano lo specifico del “familiare”. Gli argomenti affrontati riguardano la funzione di mediazione della famiglia (tra le generazioni, tra i membri familiari, con il sociale); il rapporto tra le generazioni, i suoi mutamenti, le sue problematiche; la relazione di coppia e il suo destino; alcune situazioni particolarmente rischiose che la famiglia si trova ad affrontare, quali le migrazioni e la grave malattia di un membro. Nella quarta parte saranno discusse le interazioni tra interventi psicologico sociali, contesti istituzionali e decisioni giudiziarie. Verranno presentate le caratteristiche metodologiche e operative degli interventi nel settore civile e penale per minori, nel settore penale e penitenziario per adulti, nonché il tema del maltrattamento e abuso sui minori.
Testi
  • Zani B., Cicognani E., Psicologia della salute, Bologna, Il Mulino, 2000 (solo il cap. 5)
  • Leone L., Prezza M.,Costruire e valutare i progetti del sociale, Milano, Franco Angeli, 1999 (solo da pag. 32 a pag. 153)
  • Scabini E., Cigoli V., Il famigliare. Legami, simboli e transizioni, Milano, Cortina, 2000
  • De Leo G., Patrizi P., Psicologia giuridica,, Bologna, Il Mulino, 2003
Docente
Docente Nettuno
Docenti video
Prof. Vittorio Cigoli - Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano - Italy)
Prof. Gaetano De Leo -
Prof. Miretta Prezza - Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italy)
Prof. Bruna Zani - Università di Bologna (Bologna - Italy)
Elenco delle lezioni
Bruna Zani
Miretta Prezza
Miretta Prezza
Miretta Prezza
Miretta Prezza
Miretta Prezza
Vittorio Cigoli
Vittorio Cigoli
Vittorio Cigoli
Vittorio Cigoli
Gaetano De Leo
Gaetano De Leo
Gaetano De Leo
Gaetano De Leo
Dante Del Corso
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@consorzionettuno.it