Area dei Beni Culturali

Antiche civiltà del Mediterraneo


Prof. Eva Cantarella
(Università di Milano (Milano - Italy))
Prof. Davide Ciafaloni
(Università di Milano-Bicocca )
Prof. Luciana Jacobelli
(Università di Milano-Bicocca )
Prof. Marxiano Melotti
(Università di Milano-Bicocca )
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti. Nel caso in cui il corso costituisca il primo approccio allo studio del mondo antico si consiglia per lo meno la lettura delle sezioni introduttive e riassuntive del manuale indicato nei Materiali di supporto
Scopi
Obiettivi cognitivi (conoscenze di base):
acquisire conoscenze storiche e culturali di base, con particolare attenzione agli aspetti sociali e rituali, alla vita quotidiana, al turismo nel mondo antico e ai fenomeni di continuità folclorica e turistica.
acquisire un modello di analisi antropologico dei principali fenomeni culturali del mondo antico, con attenzione ai fenomeni di acculturazione e sincretismo culturale;
acquisire conoscenze sullo stato della ricerca archeologica nei principali siti del Mediterraneo, con particolare attenzione alla realtà italiana.

Obiettivi professionalizzanti (strumenti e competenze):
acquisire competenze specifiche relative ad alcuni dei principali siti archeologici italiani;
acquisire competenze sull'organizzazione e l'utilizzazione turistico-culturale dei siti archeologici e sull’impiego delle nuove tecnologie nei processi di valorizzazione delle aree archeologiche e monumentali.
Contenuti
Civiltà cretese, micenea e fenicio-punica Il mare degli antichi: scambi e contatti nel Mediterraneo; miti e paure. Creta e la civiltà minoica. Il mito di Atlantide nel mondo antico e nella cultura moderna. Micene e la civiltà micenea. La guerra di Troia tra mito e storia. La nascita della polis nel mondo greco. La civiltà fenicia. La civiltà punica. I siti fenici e punici in Sicilia e Sardegna.Civiltà greca: il mondo greco e Siracusa La civiltà greca e la polis. L’organizzazione politica greca. Le istituzioni: teatro, santuario, riti di passaggio. La donna nel mondo greco. La civiltà greca in Italia: origini del fenomeno coloniale, l’incontro con la culture indigene, fondazione e organizzazione delle nuove città, il mito e il mondo delle colonie. Siracusa: storia, mito e cultura. Mito, folclore, teatro e archeologia come risorse turistiche. Civiltà romana: il mondo romano e Pompei Roma: elementi di storia sociale e costituzionale. Pompei: storia e cultura. Un giorno a Pompei: le attività commerciali, la vita privata, la vita pubblica. Pitture e mosaici: arte e restauro. L’amore a Pompei e il ruolo della donna nella società romana. I gladiatori. Le terme. Pompei tra mito e turismo. La romanizzazione del Mediterraneo. I viaggi nel mondo greco-romano e la nascita del turismo. Tecnologia, archeologia e turismo.
Testi
I modulo:
M. GRAS, P. ROUILLARD, J. TEIXIDOR, L’universo fenicio, Einaudi, Milano 2000
oppure P. DE MARGNE, Arte Egea, Bur Arte, Milano 2003 oppure C. BONNET, I Fenici, Carocci, Roma 2005 + S. Moscati, Italia punica, Bompiani, Milano 1986 (solo le parti dedicate a Sicilia e Sardegna)
oppure C. BONNET, I Fenici, Carocci, Roma 2005 + A. Mezzolani – E. ACQUARO, Tharros, collana Itinerari Fenici e Punici, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1996 + P. BARTOLONI, Sulcis, collana Itinerari Fenici e Punici, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1989

II modulo:
Il nuovo programma d'esame del corso prevede la lettura di 2 testi:
1) L. CASSON, Viaggi e viaggiatori dell’antichità, Mursia, Milano 2005: premessa al testo di M. Melotti; parte 1 (capitoli 2-5); parte 2 (capitoli 1-4); parte 3 (capitoli 1-5).
2) dispensa on-line - materiali di Civiltà greca.

III modulo:
E. CANTARELLA E L. JACOBELLI, Un giorno a Pompei. Vita quotidiana, cultura, società, Einaudi Scuola 2000, + nuova dispensa 2005 (in distribuzione presso biblioteca Università Bicocca)
Oppure E. CANTARELLA E L. JACOBELLI, Un giorno a Pompei. Vita quotidiana, cultura, società, Einaudi Scuola 2000, + materiale didattico su web
Oppure E. CANTARELLA E L. JACOBELLI, Un giorno a Pompei. Vita quotidiana, cultura, società, Einaudi Scuola 2000 + P.G. GUZZO, Pompei 1998-2003. L’esperimento dell’autonomia, Electa, Milano 2003, parte I.
Esercitazioni
2 Seminari video di approfondimento
Docente
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
Docenti video
Prof. Eva Cantarella - Università di Milano (Milano - Italy)
Prof. Davide Ciafaloni - Università di Milano-Bicocca
Prof. Luciana Jacobelli - Università di Milano-Bicocca
Prof. Marxiano Melotti - Università di Milano-Bicocca
Elenco delle lezioni
Louis Godart
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Davide Ciafaloni
Davide Ciafaloni
Eva Cantarella
Marxiano Melotti
Vittorio Cigoli
Davide Ciafaloni
Davide Ciafaloni
Davide Ciafaloni
Marxiano Melotti
Eva Cantarella
    •  Lezione n. 15: La polis 
Eva Cantarella
Eva Cantarella
    •  Lezione n. 17: Il teatro 
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Eva Cantarella
Eva Cantarella
Eva Cantarella
Luciana Jacobelli
Luciana Jacobelli
Eva Cantarella
Luciana Jacobelli
Luciana Jacobelli
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Marxiano Melotti
Luciana Jacobelli
Luciana Jacobelli
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@consorzionettuno.it