Area dei Beni Culturali

Arte contemporanea, critica e modelli espositivi


Prof. Dario Cimorelli
(Università di Genova )
Prof. Salvatore Italia
(Università di Chieti (Chieti - Italy))
Prof. Barbara Sega
(Università di Bologna (Bologna - Italy))
Descrizione del video-corso
Il corso si divide in due moduli. Il I modulo affronta temi di storia e critica dell’arte e del restauro tra Ottocento e Novecento, con una particolare attenzione ai movimenti cosiddetti “d’avanguardia”, in Italia, Europa e Stati Uniti. Il II Modulo affronta temi legati alla comunicazione dell’arte, all’organizzazione di mostre, al lavoro editoriale, alla pubblicità.
Prerequisiti
I prerequisiti necessari sono una generale conoscenza della storia e della letteratura (principalmente italiane) di Ottocento e Novecento, in modo da poter inquadrare avvenimenti artistici e protagonisti all’interno della storia e delle principali tendenze culturali del periodo.
Scopi
Il corso si pone l’obiettivo di affiancare alla conoscenza dell’arte e della critica d’arte contemporanee (Ottocento e Novecento, secondo la scansione tradizionale), necessaria per uno studente di prima annualità, ad una dinamica e attuale riflessione su quello che significa lavorare sull’arte contemporanea. Sull’imprescindibile e basilare lavoro di ricerca e di studio, si costruiscono infatti oggi “occasioni” di riflessione e approfondimento, quali sono le mostre, le pubblicazioni, i convegni. Lo studente è quindi portato a rendere vive e comunicabili le conoscenze acquisite, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie.
Contenuti
Oggetto delle lezioni, tenute dalla Professoressa Paola Barbara Sega e dal Professor Salvatore Italia, è l’emergere di nuovi strumenti espressivi attraverso i temi principali della storia dell’arte di Ottocento e Novecento: macchiaioli, postimpressionisti, avanguardie di inizio Novecento, futurismo, surrealismo, metafisica, cubismo, astrattismo, le avanguardie americane. Accanto a questo studio, si affronteranno temi di critica d’arte, argomenti relativi alla odierna teoria del restauro, alla disciplina delle mostre e dell’arte contemporanea. Sono previsti approfondimenti seminariali sul lavoro dell’editoria d’arte (con le lezioni di Dario Cimorelli, direttore di Silvana editoriale).
Testi

Per sostenere l’esame, sarà richiesto lo studio di P. De Vecchi, R.Cerchiari, Arte nel tempo, volume III, tomo II, Bompiani, Milano 1991 ed edizioni successive, oppure di C.Bertelli - G.Briganti - A.Giuliano, Storia dell’Arte italiana, vol. 4, Eelcta-Mondadori, Milano, 1992 ed edizioni successive (capitoli dal Postimpressionismo all’Informale) e di uno a scelta tra i seguenti testi. Altra bibliografia, eventuale argomento delle esercitazioni, verrà comunicata e fornita durante l’erogazione del corso.

  • P. Sega Serra Zanetti, Arte astratta e Informale in Italia 1946-1963, Clueb, Bologna 1995
  • W. Benjamin, L' opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica [1966], ed. Einaudi, Torino 2000
  • J. Nigro Covre, Astrattismo. Temi e forme dell’astrazione nelle avanguardie europee, Motta ed., Milano 2002
  • Metafisica, a cura di E. Coen, Mondadori Electa, Milano 2003
  • R. Barilli, L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze [1984], ed. Feltrinelli, Milano 2005
  • A.Masi, C. Barbato, Storia dell’arte italiana 1909-1942, Edimond, Città di Castello 2007
  • Kandinsky e l’astrattismo in Italia 1930 - 1950, a cura di L. Caramel, Mazzotta, Milano 2007
  • G. Di Giacomo, C. Zambianchi, Alle origini dell’opera d’arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2008
  • M. Calvesi, Le due avanguardie. Dal Futurismo alla Pop Art [1966], ed. Laterza, Roma-Bari  2008
  • J. Nigro Covre, Arte contemporanea. Le avanguardie storiche, Carocci, Roma 2008
  • Futurismo 1909 2009. Velocità+Arte+azione, a cura di G.Lista e A.Masoero, Skira, Milano 2009
  • Il futurismo nella fotografia, a cura di G. Lista, Fratelli Alinari, Firenze 2009
  • Futurismo: avanguardia avanguardie, a cura di D. Ottinger e E. Coen, 5 Continents Editions, Milano 2009
  • Dada e Surrealismo riscoperti, a cura di A. Schwarz, Skira, Milano 2009
Esercitazioni
Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni di “lettura” globale dell’opera d’arte, che andrà inserita in un contesto storico-culturale più ampio. Altre esercitazioni saranno discusse durante l’erogazione del corso.
Docente
Docente Nettuno
Docenti video
Prof. Dario Cimorelli - Università di Genova
Prof. Salvatore Italia - Università di Chieti (Chieti - Italy)
Prof. Barbara Sega - Università di Bologna (Bologna - Italy)
Elenco delle lezioni
Barbara Sega
    •  Lezione n. 2: Futurismo 
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
    •  Lezione n. 6: Dadaismo 
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Barbara Sega
Salvatore Italia
Dario Cimorelli
Dario Cimorelli
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@uninettuno.it