Area dei Beni Culturali

Fondamenti di chimica


Prof. Emma Angelini
(Politecnico di Torino )
Descrizione del video-corso
Il corso di fondamenti di chimica per operatore beni culturali tratta in modo generale ma esauriente i principi chimici di base che riguardano lo studio della chimica, delle reazioni chimiche e delle relazioni struttura-proprietà dei materiali.
Prerequisiti
Per seguire con profitto il corso occorre conoscere le nozioni di base relative alle leggi generali della chimica, alla simbologia ed alla nomenclatura elementare, alla massa atomica e molecolare, al concetto di mole, al bilanciamento delle reazioni chimiche più semplici, ai numeri di ossidazione degli elementi. Non è richiesta alcuna propedeuticità.
Scopi
Il corso si propone di fornire le basi necessarie per la comprensione e l’interpretazione di fenomeni chimici, della struttura e delle proprietà dei solidi cristallini; in modo più specifico lo studio della chimica per i beni Culturali si propone di illustrare i meccanismi di degrado dei manufatti, i processi di corrosione e protezione dei metalli, le tecniche di analisi dei manufatti di origine archeologica e di interesse storico artistico
Contenuti
Classificazione degli elementi e struttura della materia. Numeri quantici ed orbitali atomici e molecolari. Configurazioni elettroniche degli elementi. Il legame chimico ionico, covalente, dativo, metallico, i legami intermolecolari. Elettronegatività e polarità di legame. Periodicità nelle proprietà chimiche e fisiche degli elementi. Lo stato solido. Struttura e proprieta’ dei solidi cristallini, celle elementari, la diffrazione dei raggi-X. Soluzioni solide interstiziali e sostituzionali. Sistemi reversibili ed equilibrio Equilibri chimici omogenei ed eterogenei. Sistemi polifasici e diagrammi di stato. Prodotto ionico dell’acqua. Definizione di pH . Elettrolisi e leggi di Faraday. Celle elettrochimiche e pile voltaiche. Potenziali normali di ossido-riduzione. Forza elettromotrice di una pila. Elementi di corrosione e degrado dei materiali. Elementi di Chimica Organica Idrocarburi saturi, insaturi ed aromatici. Principali gruppi funzionali della chimica organica. Reazioni di polimerizzazione per addizione e per condensazione. Proprieta’ chimiche e fisiche dei materiali polimerici. Tecniche d’indagine dei processi di degrado dei manufatti d’interesse archeologico e storico-artistico; tecniche di datazione. Corrosione- protezione dei materiali metallici.
Testi
L. Calligaro, A. Mantovani, Fondamenti di chimica per Ingegneria, Libreria Editrice Cortina, Padova
Esercitazioni
Per ogni videolezione vengo proposte domande sia a risposta multipla sia a risposta aperta. Gli esercizi associati a ciascuna videolezione saranno valutati tenendo conto dell’esattezza delle risposte date e, per quanto riguarda le domande aperta della completezza ,con cui l’argomento proposto viene trattato.
Docente
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
Docenti video
Prof. Emma Angelini - Politecnico di Torino
Elenco delle lezioni
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Emma Angelini
Progettazione Psicopedagogica di Maria Amata Garito - © Copyright 2001 - 2015: NETTUNO - Network per l'Universita' Ovunque
Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 ROMA Numero Verde 800 298827 Tel: 06 6920761 Fax: 06 69207621
Web: http://www.consorzionettuno.it E-Mail: info@uninettuno.it