Profilo | Registrazione | Cerca | FAQ | Help
Per scrivere sul forum è necessario effettuare la LOGIN   
Se non si possiede un Nome Utente e una Password
effettuare la Registrazione
Login
Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 Laurea in Ingegneria Informatica
 Fondamenti di Chimica - Torino
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
Pagina: 
di 4
Autore Discussione Precedente  Discussione Discussione successiva  
yanez71

Italy
Inviato - 15/11/2005 :  19:11:27  Scrivi all'Autore  Rispondi
<Per i messaggi precedenti:

http://www.uninettuno.it/forum_consorzio/nettuno/topic.asp?TOPIC_ID=3270

Riassumo le info più importanti, ringraziando gli autori dei rispettivi post:

Esame: dall'anno 2004-05 il tema d'esame non è più basato su esercizi da risolvere (quindi i temi presenti sul sito del Cetem contano ormai come il due di picche). Piuttosto, verte su domande a risposta libera (esattamente tre) per valutare la preparazione teorica degli esaminandi. Tempo a disposizione, un'ora. Conta molto la precisione dell'esposizione.

Materiale: le videolezioni della Angelini sono impostate, secondo un nuovo orientamento della materia, sull'aspetto pratico della chimica rispetto all'elettronica. Il docente ha suggerito, per prepararsi per l'esame, di accompagnarle con il testo consigliato sul sito del corso (estrapolando solo le parti indicate nel programma, sempre presente sul sito), oppure con le videolezioni rivolte agli altri corsi di ingegneria, che prevedono un maggior numero di crediti e una trattazione più "teorica". Le dispense del Cetem sono un sunto molto sintetico di quanto bisogna sapere per l'esame, ma non sono sufficienti per rispondere compiutamente alle domande.

Testo: quello consigliato sul sito, cioè:
A.M. Manotti Lanfredi, A. Tiripicchio, "Fondamenti di Chimica", Casa Editrice Ambrosiana, Milano. I capitoli da affrontare per la preparazione dell'esame sono:
Capitolo 1 : Paragrafi 3, 4, 5, 6
Capitolo 2 : Paragrafi 5, 6, 7, 8
Capitolo 3 : Tutto
Capitolo 4 : Paragrafi 1, 2
Capitolo 7 : Paragrafi 1, 2, 3, 4, 5
Capitolo 8 : Paragrafo 1
Capitolo 12 : Paragrafi 2, 3
Capitolo 13 : Paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Capitolo 18 : Tutto

Domande degli ultimi esami:
7/9/2005:
1) I legami intermolecolari: caratteristiche e proprieta'.
2) I solidi cristallini: caratteristiche e proprieta'.
3) Elettrolisi e leggi che la governano.

18/5/2005:
1) Le proprietà periodiche degli elementi.
2) Differenze tra legami di tipo δ(sigma), π(pigreco) e dativo.
3) Spiegare l'elettrolisi per una soluzione di acido fluoridico.

09/3/2005:
1) I legami intermolecolari (van der Waals e Idrogeno).
2) Soluzioni di elettroliti: caratteristiche e proprietà.
3) I gruppi funzionali.

19/1/2005:
1) Ibridizzazione nel legame covalente, proprietà ed esempi;
2) I solidi cristallini. Proprietà ed esempi.
3) Idrocarburi alifatici e aromatici. Proprietà ed esempi.

11/2004:
1) Illustrare le proprietà periodiche degli elementi e il modo in cui esse variano nella tavola periodica.
2) Illustrare con l'aiuto del modello a bande del legame metallico le differenze tra conduttori, semiconduttori e isolanti.
3) L'elettrolisi e le leggi che la governano.

9/09/2004:
1) Descrivere i vari tipi di legame covalente.
2) Solidi cristallini: caratteristiche e proprietà.
3) Descrivere il funzionamento della pila Daniell e quantificare la forza elettromotrice erogata in condizioni standard.

21/7/2004:
1) Illustrare con l'ausilio di esempi i vari tipi di ibridizzazione presenti nel legame covalente.
2) Descrivere le caratteristiche e le proprieta' delle soluzioni di elettroliti.
3) Gli idrocarburi alifatici ed aromatici. Caratteristiche e proprieta'.

5/2004:
1) I vari tipi di legami intermolecolari.
2) Caratteristiche e proprietà dei solidi ionici, covalenti, metallici e molecolari.
3) Elettrolisi e le leggi che la governano.

15/3/2004:
1) Illustrare con l'aiuto del modello a bande del legame metallico le differenze esistenti tra conduttori, semiconduttori e isolanti.
2) Le caratteristiche strutturali dei solidi cristallini.
3) I gruppi funzionali della chimica organica: caratteristiche e proprietà.

Grazie anticipatamente a chi vorrà postare info sull'esame di domani.

In bocca al lupo.

angelob

Italy
Inviato - 15/11/2005 :  21:56:58  Scrivi all'Autore  Rispondi
Grazieo a te per l'ottimo lavoro.

Domani tocca acnhe a me: non mancherò di postare tutte le domande.Torna all'inizio della Pagina

DrOctopus

Inviato - 16/11/2005 :  09:00:46  Scrivi all'Autore  Rispondi
Bravo yanez, ottima idea e grande lavoro! Torna all'inizio della Pagina
angelob

Italy
Inviato - 16/11/2005 :  22:11:48  Scrivi all'Autore  Rispondi
Ed ecco a grande richiesta le domande dell'esame di chimica di oggi: 16/11/2005.

1)Le bande energetiche: isolanti, conduttori e semi conduttori.
2)I solidi cristallini: proprietà e caratteristiche
3)Gli idrocarburi alifatici quelli aromatici: proprietà e caratteristiche

Torna all'inizio della Pagina

riker

Italy
Inviato - 16/11/2005 :  22:23:18  Scrivi all'Autore  Rispondi
tutto sommato non era difficilissimo.Torna all'inizio della Pagina
dadada

Inviato - 17/11/2005 :  17:47:53  Scrivi all'Autore  Rispondi
guardate cos'ho avuto io (studente tempo pieno)

1- legami sigma e pigreco,orbitali molecolare sigma e pigreco e orbitali ibridi sp,sp2,sp3. dare esempi per ogni legame e orbitale

2-cosa succede se una moneta di rame viene immersa in solfato di zinco in soluzione e cosa succede a un filo di zinco immmerso im una soluzione di solfato ferroso?
descrivere bene tutti i processi che accadono

3-descrivere dettagliatamente come si ottengono i polimeri per addizione e fare degli esempi

dunque io ho fatto bene la 1 e la 3.

la 2 l'ho ciccata (non sapevo che dire e mi sono messo a parlare delle batterie cercando di girarci un po' intorno).
spero di averlo passato ma sapendo com'è rosalbino...

voi che fate i corsi a distanza le avete molto più facili.mi sono solo illusoTorna all'inizio della Pagina

angelob

Italy
Inviato - 17/11/2005 :  18:01:36  Scrivi all'Autore  Rispondi
Si effettivamente la domanda 2 non è semplice, ma le altre due sono dello stesso gradio di difficoltà delle nostre.
Il 16 abbiamo avuto un bel "culo" perchè le domande non erano complicate e ti permettevano di aggrapparti a diversi argomenti in caso di difficoltà.

Torna all'inizio della Pagina

paguro_05

Italy
Inviato - 17/11/2005 :  23:51:34  Scrivi all'Autore  Rispondi
Niente male le domande del 17.Alla seconda domanda non si sviluppa con la pila Daniell?Ho sto dicendo delle strafalciate?

Buonanotte a tutti
Ci si vede si fa per dire nei corridoi del poli......Torna all'inizio della Pagina

paolo68

Inviato - 18/11/2005 :  17:19:17  Scrivi all'Autore  Rispondi
Avrei un paio di cose da dire all'amico del "tempo pieno".
1) La domanda che hai ciccato non ha niente a che vedere con le batterie, nè con la pila e affini. Si trattava di dire se per caso la moneta o il filo si consumano (si ossidano) oppure no (si riducono). Dovevi insomma spiegare le reazioni redox, argomento alla base non solo dell'elettrochimica ma di tutta la materia nel suo complesso.
2) Andarsene in giro a dire che gli esami dei teledidattici sono più facili di quelli "normali", è un pessimo esercizio di malafede, facilmente smascherabile. Se invece sei proprio convinto di quello che dici, beh, nessuno ti impedisce di iscriverti a distanza: non ci sono requisiti di nessun tipo. Cioè: non devi per forza lavorare 40 ore alla settimana più gli straordinari, avere una famiglia da mantenere e abitare fuori Torino, come gran parte di noi. Basta pagare tasse e crediti e sei un teledidattico anche tu. Se credi, prova. Ma intanto, per favore, smettila con le ilazioni che danneggiano i tuoi colleghi.

Senza rancore.Torna all'inizio della Pagina

fabfra

Italy
Inviato - 18/11/2005 :  17:32:11  Scrivi all'Autore  Rispondi
Sono d'accordo con paolo68 anche perchè io ho sostenuto l'esame del 18/05/2005 e non mi sembrano domande facili, anche perchè una è proprio simile.
CiaoTorna all'inizio della Pagina
angelob

Italy
Inviato - 18/11/2005 :  18:43:12  Scrivi all'Autore  Rispondi
Paolo68: forse hai esagerato un po....

Comunque tanto di cappello a chi, avendo famiglia e lavoro, ha cominciato il corso di laurea a distanza. Io ,per il momento, ho solo il laovoro in parallelo agli studi e non facile!

Penso che dadada si sia semplicemente sfogato "aggrappandosi agli specchi" a causa della mal riuscita dei suoi studi chimici...avrà sicuramente occasione di rifarsi con i prossimi esami.Torna all'inizio della Pagina

paolo68

Inviato - 18/11/2005 :  19:26:06  Scrivi all'Autore  Rispondi
Ho esagerato? Ho detto come stanno le cose: se uno pensa che i corsi a distanza siano più facili, si accomodi. Mi stupiscono le risposte accomodanti a dadada. La tesi che i nostri esami siano "diversi" ci danneggia enormemente e va combattuta con decisione, perchè è falsa.Torna all'inizio della Pagina
angelob

Italy
Inviato - 18/11/2005 :  20:37:51  Scrivi all'Autore  Rispondi
Cerco di essere più buonista che posso.

I corsi forniscono attestati dello stesso valore: questo dorebbe essere sufficiente a chirire goni dubbio riguardo alla difficoltà ed all'impegno richiesto (nessuno regalla nulla!).

dadada ha sicuramente letto i nosrti vecchi temi d'esame ed è riuscito a scrivere ciò che ha scritto: io lo interpreto come uno "sfogo" dovuto ai suoi brutti risultati. Ha scritto d'istito secondo me, e lo esrterei a non farlo più. Inizialmente non mi sono affatto piaciute le sue parolecome a te e, penso, come a tutti.Torna all'inizio della Pagina

r@nsie

Italy
Inviato - 21/11/2005 :  10:55:43  Scrivi all'Autore  Rispondi
Non commento neppure una persona che non lavora e sta tutto il giorno in universita..
+ facili? certo certo e allora come mai se pur cosi facili le persone vengono ugualmente bocciate? se fossero facili ci si potrebbe presentare all'esame senza studiare tutto il libro (cosa che invece bisogna fare) o senza sapere niente, tanto sn cosi facili.. per cortesia, evitiamo certi commenti di cattivo gusto. Se sei in questo forum per dare una mano, ben venga, se sei qui x sminuire il lavoro altrui (lavoro di gente che oltretutto lavora + di 8 ore al giorno, ha famiglia e tutto il resto) allora lascia perdere. Noi potremmo benissimo dire che quelli del tempo pieno passano le giornate a cazzeggiare in aula o x i corridoi (forse non è il tuo caso, ma molti tuoi colleghi lo fanno, cosa personalmente testata dato che conosco una 50ina di ragazzi che fanno il tempo pieno, tra cui cugini ed ex compagni di classe) x cui dato che siam tutte persone civili evitiamo qualsiasi commento che possa offendere i colleghi, tu studi , noi studiamo e lavoriamo, non voglio neppure prendere in considerazione l'impegno che metti tu nel tuo studio o quello che ci metto io, limitiamoci a pensare a quello che dobbiamo fare per noi stessi e basta, senza andare sempre a criticare tutto il resto, tanto nn si fa sicuramente una bella figura andando a criticare il lavoro degli altri. Se i capi dell'organizzazione hanno reputato che i due attestati hanno gli stessi valori è xche bisogna studiare allo stesso modo. Per preparare C io ho usato due libri di 400 pagine su cui studiare + tutto le ore fatte a casa di preparazione, ore che quelli del tempo pieno fanno in laboratorio..uno l'esame lo prepara, se poi è + o - semplice il giorno dell'esame, quello noi non possiamo saperlo, i bocciati non mancano, x cui cosi semplici non sono. Ad ogni modo, iscriviti al nettuno cosi puoi lavorare e studiare allo stesso tempo e farai + facilmente gli esami (se sei cosi convinto che siano esami facili).
Stop.
ByeTorna all'inizio della Pagina
DrOctopus

Inviato - 21/11/2005 :  11:18:03  Scrivi all'Autore  Rispondi
Terzo anno, riporto più o meno quanto detto da tre diversi docenti di tre diversi moduli:

La difficoltà dei vostri esami è equivalente a quella degli studenti del diurno; solo che loro hanno il tempo di andare in laboratorio, che voi avete solo in linea teorica, e l'esame ne prende atto svolgendosi in modo diverso.Torna all'inizio della Pagina

angelob

Italy
Inviato - 21/11/2005 :  12:19:14  Scrivi all'Autore  Rispondi
Sono usciti i risultati del compito di chimica del 16/11/2005.Torna all'inizio della Pagina
La discussione comprende 4 pagine:
  1  2  3  4
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione